Questo sito utilizza cookie per ottimizzare la tua esperienza utente. Utilizzando Opitrip accetti il nostro utilizzo dei cookie.

AIRBNB CONTRO ABRITEL : Qual è il miglior sito di alloggio vacanze

Troverai sempre qualcuno che parla la tua lingua e che ti puo' aiutar

Persone

Abritel : il primo sito di alloggi vacanze tra privati in Francia e nel mondo. Qualunque sia la tua destinazione sei sicuro di trovare un appartamento comodo dall'abitante, una villa con piscina o uno chalet in montagna. Abritel fa parte della grande famiglia HomeAway che offre oltre un milione di alloggi da affittare.
 

Airbnb : fondato nel 2008, Airbnb è una vera piattaforma comunitaria di affitto di alloggi vacanze dall'abitante in oltre 190 paesi. Si puo' prenotare direttamente in pochi clic un appartamento in città, una capanna negli alberi o un castello.

 

Pubblicazione degli annunci e commissione

Abritel : Abritel è un sito di affitto case tra privati che propone diversi tipi di abbonamento :

  • abbonamento in base alla durata di pubblicazione dell'annuncio dai 3 ai 12 mesi. L'abbonamento per 12 mesi costa 249€ e quello per 3 mesi 99€.
  • dopo aver indicato la durata di pubblicazione dell'annuncio sul sito Abritel il proprietario dovrà indicare anche il posizionamento del suo annuncio nelle ricerche effettuate dagli utenti. Abritel propone le formule seguenti : Classica, Bronzo, Argento, Oro e Platino.
  • Il proprietario puo' inoltre scegliere (cosi' come su Airbnb) di pubblicare il suo annuncio gratuitamente, in questo caso una commissione verrà applicata in caso di prenotazione di un utente.

Sulla piattaforma Abritel la commissione rappresenta il 10% IVA esclusa e comprende una commissione del 7% e del 3% su carte di credito. Questa commissione viene applicata sul valore globale della prenotazione pagato dall'utente e comprende anche i costi aggiuntivi (pulizia, accesso animali...). Bisogna anche tenere conto del 3% di commissione sui costi vari e la caparra dell'utente.

 

Airbnb : la modalità di pubblicazione di annunci su Airbnb è un po' diversa. Al contrario di Abritel, su Airbnb non ci sono abbonamenti trimestrali o annuali. Gli annunci possono essere pubblicati gratuitamente e gli utenti possono contattare direttamente i proprietari (anche loro hanno la possibilità di entrare in contatto con gli utenti del sito). La pubblicazione dell'annuncio deve rispondere ad una regola precisa : bisogna indicare tutte le descrizioni dell'alloggio e si consigliano i proprietari di privileggiare il pagamento tramite la piattaforma in modo da evitare ogni incoveniente.

Su Airbnb i costi di servizio sono fatturati al 3% del prezzo della prenotazione. Il sito applica anche una commissione ai proprietari pari al 12% del prezzo totale della prenotazione del cliente. In caso di soggiorni più lunghi la commissione passa dal 12% al 6%.

 

Comparando le commissioni dei due siti, si nota che la commissione di Abritel (7%) è meno elevata di quella di Airbnb (12%).

Prenotazione Popolare
da
37 /notte

apartment

Alloggio intero - 1 com.
Abritel 1 1
Prenotazione Popolare
da
70 /notte

apartment

Alloggio intero - 11 com.
Abritel 1 1
Prenotazione Popolare
da
75 /notte

apartment

Alloggio intero - 1 com.
Abritel 1
Prenotazione Popolare
da
78 /notte

apartment

Alloggio intero - 11 com.
Abritel 1 1
Prenotazione Popolare
da
80 /notte

apartment

Alloggio intero - 7 com.
Abritel 1 1
Prenotazione Popolare
da
80 /notte

apartment

Alloggio intero - 3 com.
Abritel 1
Prenotazione Popolare
da
84 /notte

apartment

Alloggio intero - 2 com.
Abritel 1 1
Prenotazione Popolare
da
85 /notte

apartment

Alloggio intero - 18 com.
Abritel 1 1
Prenotazione Popolare
da
90 /notte

apartment

Alloggio intero - 3 com.
Abritel 1 1

 

Condizioni di pagamento

Le prenotazioni di alloggi vacanze su Abritel vengono effettuate online dal cliente che paga direttamente il proprietario dell'alloggio. Per i proprietari che hanno scelto un abbonamento, i vacanzieri non devono versare nessuna commissione sul prezzo totale del loro alloggio.

Il pagamento online beneficia di due vantaggi : i clienti che effettuano il pagamento online sono protetti dalla frode il che li protegge da inconvenienti inaspettati.

Anche su Airbnb i pagamenti vengono effettuati online. Cosi' come su Abritel, il cliente riceve una fattura nel momento in cui la prenotazione viene confermata dal proprietario dell'annuncio. Airbnb invece ha impostato un'altra opzione in grado di proteggere  entrambe le parti, ma soprattutto il cliente : il proprietario riceverà il pagamento 24 ore dopo l'arrivo dei vacanzieri nel suo alloggio. Il vantaggio di questa opzione è quello di rassicurare entrambe le parti sul fatto che le condizioni sono riunite per permettere ai vacanzieri di passare il miglior soggiorno possibile.

 

Condizioni di cancellazione

La piattaforma di noleggio vacanze Abritel non indica nessuna condizione di cancellazione dopo una prenotazione. E' il proprietario dell'alloggio che deve presentare ai clienti le proprie condizioni.

Per quanto riguarda Airbnb, le condizioni di cancellazione sono indicate sul sito ma dipendono dalla scelta del proprietario. Bisogna notare che i costi di servizio fatturati dopo una prenotazione sono del 12% e non sono rimborsabili. Di seguito l'elenco delle condizioni di cancellazione proposte da Airbnb ai proprietari :

  • Condizioni flessibili : rimborso fino a un giorno prima dell'arrivo. Questa condizione è poco usata dai proprietari di alloggi vacanze per evitare eventuali inconvenienti (cancellazione all'ultimo momento).
  • Condizioni moderate : rimborso totale 5 giorni prima dell'arrivo (costi di gestione esclusi).
  • Condizioni rigide : rimborso del 50% fino a una settimana prima dell'arrivo (costi di gestione esclusi). Questa condizione è molto apprezzata dai proprietari.
  • Condizioni super rigide 30 giorni : 50% fino a 30 giorni prima della data di arrivo (costi di gestione esclusi).
  • Condizioni super rigide 60 giorni : rimborso del 50% fino a 60 giorni prima della data di arrivo (costi di gestione esclusi).

 

Servizio clienti

Abritel e Airbnb dispongono entrambi di un servizio clienti efficiente : un team multilingue disponibile 7/7 giorni e 24/24 ore. Entrambi dispongono inoltre di dipendenti in vari paesi. Troverai sempre qualcuno che parla la tua lingua e che ti puo' aiutare.

 

Servizio Clienti Abritel

08 99 10 63 45 (numero per raggiungere il destinatario)

04 83 53 01 30 (numero per raggiungere un consulente)

 

Servizio Clienti Airbnb

01 84 88 40 00